primi passi dei bambini: i consigli per viverli al meglio

21.10.2019

È un processo delicato ed emozionante, sia per il bambino e la bambina, che a poco a poco comincia a gattonare, poi impara a mettersi in piedi e infine a muovere i primi passi, sia per i genitori!

Solitamente i bambini hanno un'irrefrenabile voglia di verticalizzarsi e, appena raggiungono l'equilibrio, di muoversi. Ma come incoraggiarli e sostenerli in questo periodo così importante?

Nel primo anno di vita, un bambino fa tanti, incredibili progressi. Uno fra tutti è imparare a camminare. Vedere un bambino che, solo pochi mesi prima sapeva stare a malapena seduto, conquistare il mondo e andare a esplorarlo sulle sue gambe è un'emozione grandissima per tutti i genitori. Vediamo allora come aiutare i bambini in questo momento importante della crescita, offrendo loro il giusto aiuto e i giusti strumenti. In ogni caso, non preoccupatevi se il vostro bambino impiega più tempi di altri a camminare: rispettate i suoi tempi e lasciategli esplorare il mondo in libertà, senza forzarlo. Ricordate che fino a 18 mesi, ogni momento va bene per iniziare a camminare! Evitate quindi di forzarlo a stare in piedi e senza sostegni: lasciate che sia lui a decidere quando si sente sufficientemente sicuro per lasciarsi andare, prima rimanendo in piedi senza appoggi e poi a camminare senza che qualcuno lo tenga per mano.

Le prime scarpe servono da quando il bambino muove i primi passi da solo e quindi è probabile che vorrà stare sempre meno nel passeggino, preferendo esplorare il mondo con i suoi piedi. Se però il vostro bimbo ha già quasi un anno e ancora non cammina, in inverno potreste volergli comprare un paio di scarpe, per tenere il piede al caldo durante le uscite e anche perché, in fondo, potrebbe mancare poco ai suoi primi passi ed è bene farsi trovare preparate!E qui potete trovare ciò che fa per voi.

Per chi abita nelle vicinanze del nostro negozio potete venirci a trovare in negozio,per chi ,invece,vive lontano,abbiamo nella HOME la sezione ORDINA I NOSTRI SERVIZI,dove potete scriverci per avere una consulenza sulla scelta delle prime scarpine!!!


le prime scarpe